Artrocentesi:Consiste nell'aspirazione mediante puntura con ago del 18 G del liquido presente in articolazione ,che può essere un ginocchio o una spalla in seguito a fenomeni degenerativi come l'artrosi o da fenomeni di tipo traumatico.

Nei due casi il tipo di liquido aspirato avrà caratteristiche diverse ;Nel caso di artrocentesi per artrosi il liquido è di colore giallino limpido(se fosse torbido starebbe ad indicare un problema oltre che infiammatorio anche infettivo);Nel caso di artrocentesi conseguente un trauma il colore è rosso vivo per il sangunamento intarticolare dovuto all'impatto.

 

Se il liquido aspirato è ematico si adotteranno le opportune tecniche diagnostiche e quindi terapeutiche.Infatti se parlassimo di un ginocchio che ha subito una grave distorsione con presenza marcata di sangue dopo artrocentesi,avremmo la consapevolezza di una rottura possibile del legamento crociato anteriore.

 

In questo capitolo però ci occupiamo solo dell'artrocentesi che si fa trattando un paziente con problemi di tipo degenerativo e non traumatico onde applicare oi una terapia infiltrativa.

 

Saper infiltrare presuppone anche la capacità di saper eseguire l'artrocentesi.Prelevando contestualmente il liquido articolare ed iniettando poi il farmaco otteniamo il duplice effetto di diminuire la pressione interna articolare e di apportare il medicamento direttamente in situ.

 

Le controindicazioni all'artrocentesi sono le infezioni,le ulcere e soluzioni di continuità sulla pelle dove si inserisce l'ago; persone che assumo farmaci anticoagulanti,allergie per l'anestetico.

 

Non sempre l'artocentesi ha un esito positivo di riuscita e le possibili cause sono da ricercarsi sono nell'assenza di liquido,sbaglio sede inserzione ago,più camere interne per i versamenti organizzati di vecchia data,scelta del diametro dell'ago sbagliata.

 

Lista di farmaci utilizzati nell'infiltrazioni per cause artrosiche sono gli steroidi,antibiotici,antinfiammatori cortisonici,acido ialuronico.

Il cortisone anche se espleta la propria azione prevalentemente per via topica,in alcuni soggetti con diabete o valori pressori alti pottrebbe aumentarne i valori dando effetti sistemici.La quantità di farmaco iniettabile dipende dall'articolazione trattata.

 

artrocentesi ginocchio prima dell'infiltrazione
aspirazione di sangue dal ginocchio dopo una distorsione forte o traumaLa  presenza di sangue all'interno dell'articolazione rappresenta un evento scatenato da un trauma che ha leso delle strutture interne.Di solito l'articolazione che si presenta con emartro è il ginocchio e si ha quando i legamenti sono lesionati(lesione del crociato anteriore e a volte posteriore).