Bendaggio falangi del piede

3.4
(5)

FRATTURA DELLE FALANGI DEL PIEDE:

Un esame radiografico che testimoni la frattura falangea e’ necessaria e nell’esecuzione di questa semplice fasciatura bisogna stare attenti a non stringere troppo il cerottino per non creare fenomeni vaso costrittivi a carico delle falangi.

Questo tipo di scarpa trova un suo ottimo utilizzo nei casi di sindattilia con cerotto per le fratture delle dita dei piedi perche’ consente una deambulazione quasi normale, facendo scaricare tutto il peso corporeo sul tallone e  impedendo alle dita di flettersi.

Il vuoto creato sotto la soletta della scarpa fa “mancare il terreno sotto i piedi” e la persona e’ costretta ad appoggiare solo il calcagno.

Anche  nel post operatorio per intervento di alluce valgo,nelle fratture dei metatarsi(composte) e nelle fratture delle metafisi distali dei metatarsi questa scarpa trova una utile indicazione al posto di ingombranti e pesanti gessi ortopedici.

L’uso delle stampelle e’ consigliato ma non necessario associata a questa scarpa.

Come tutte le principali fratture occorreranno circa trenta giorni prima che si formi un buon callo osseo che consenta poi un carico totale nella deambulazione.

Come ti è sembrato questo post?

Clicca una stella per votare!

media voti 3.4 / 5. Vote count: 5

Ancora nessun voto! Vuoi essere il primo?