Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 

Il taping funzionale del primo dito si avvale dell'uso del nastro anelastico chiamato tape e serve a limitare fortemente o ad annullare del tutto i movimenti del pollice.La tecnica di bendaggio funzionale trova applicazione nei dolori

dell'articolazione trapezio metacarpale ,nelle tendiniti dei flessori ed estensori del pollice e nelle distorsioni del primo dito.
Il movimento fondamentale della mano è la prensione, grazie alla possibilità di opposizione dei 1° dito alle altre.La mano possiede la capacità di modificare la propria forma e, mediante un sincronizzato gioco di funzione muscolare, permette azioni le più varie.

Tutti gli sports "di presa" comportano quindi il rischio di traumatismi oltre ad un sovraccarico funzionale della mano.
Moltissimi sono quindi i bendaggi attuabili sulla mano e sulle dita; ne illustreremo alcuni fra i più utilizzati nella pratica sportiva.
Il taping funzionale del primo dito trova indicazione nel trattamento e nella prevenzione dei traumi della metacarpo-falangea e nel trattamento della tenosinovite stenosante dell'abduttore del pollice (DE QUERVAIN).
IL materiale occorrente consiste semplicemente nello spray adesivo e nel nastro tape da 3,8 centimetri che va applicato sulla cute detersa ed asciutta.

È un bendaggio che può essere eseguito applicando direttamente sulla pelle il nastro anelastico, giacché viene mantenuto solamente per qualche giorno.
Si taglia un nastro di cerotto della lunghezza di circa 30 centimetri in direzione della sua  lunghezza per circa 10 cm. (fig.1) e si fissano le estremità libere attorno al pollice dopo avere posizionato  il dito nella posizione desiderata; l'altra estremità del nastro viene fatta aderire al polso e qui fissata come indicato nella fig.2.

Il movimento di abduzione del 1° dito risulterà normale, mentre l'adduzione e l'opposizione saranno limitate. (fig.3).


BENDAGGIO DI SOSTEGNO ARTICOLARE DELLE DITA



Nel caso di instabilità acute o croniche delle articolazioni interfalangee delle dita, frequenti nei traumi di iperestensione o di lateralità, viene usato un bendaggio semplice che stabilizza i legamenti collaterali.
Questi bendaggi vengono realizzati mediante sottili strisce di materiale anelastico fissate lungo la direzione da proteggere, come veri e propri tiranti, come illustrato nelle fig. 6-7-8-9-10-11.

 

 

 

 

 

 





 

Commenti offerti da CComment

Design by vonfio.de