Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 

L'articolazione della spalla e' la piu' mobile di tutto il corpo ed e' anche la piu' suscettibile di lesioni legamentose e da lussazioni.

 

La complessa capsula articolare e' costituita dai legamenti della cuffia dei rotatori a cui convergono diversi muscoli.La clavicola si articola con la scapola sul processo del coracoide  attraverso il legamento trapezoide ed il legamento scapolare trasverso.Il legamento coracoacromiale lega il processo coracoide come mostrato in figura.
Le cadute da cavallo,le cadute in bici,le cadute sul fianco con urto importante sulla spalla all'altezza del trochite omerale comporta una forza di spostamento che stira tutte queste strutture.Questo tipo di trauma da impatto diretto comporta diverse evenienze tra le quali ci sono le fratture della testa dell'omero,le fratture della diafisi dell'omero .In altri casi  si ledono dei tendini totalmente o solo parzialmente determinando una instabilita 'di spalla con dolore ed impossibilita' a compiere i normali movimenti della spalla.
La rottura dei legamenti del processo coracoide e del trapezoide fan si che la clavicola risalga verso l'alto generando uno scalino visibile anche a occhio nudo .Viene chiamato tasto di pianoforte.
Le lussazioni sono suddivise in 4 gradi e il trattamento varia in funzione dell'integrita' dei legamenti.
Quando il legamento e' solo stirato senza rottura di fibre la funzione della spalla viene preservata e in assenza di dolore permane solamente l'aspetto estetico esteriore.
Il bendaggio che di seguito descriviamo si applica ai casi di sublussazione acromion claveare che non ha indicazioni chirurgiche e consente di svolgere dei movimenti preservando l'articolazione interessata da trazioni di tipo lussante.
 
Per confezionare questo bendaggio servono pochi materali .

MATERIALE

• COME BENDAGGIO BASE + pressore in gommapiuma

Utilizziamo la metodica del bendaggio come prima indicazione in (lesioni dell'articolazione acromion-claveare in cui vi sia l'interruzione di alcune fibre del complesso capsulo-legamentoso senza perdita dei rapporti tra le superfici articolari e con RX negativo (grado 1).

 Nei casi più gravi "segno del tasto dì pianoforte"(grado 3), ove vi sia rottura completa di legamenti e capsula, il trattamento è di pertinenza chirurgica ed il bendaggio verrà utilizzato dopo la rimozione del­l'immobilizzazione, a scopo di sostegno, alla ripresa dello sport.

 Pratichiamo il bendaggio base della spalla come illustrato ( in fase di aggiornamento),quindi poniamo una com­pressa di КОМPREX  opportunamente sagomata sul­l'articolazione acromion-claveare (flg.9).

Applichiamo ora 2 strisce in nastro anelastico lun­ghe circa 50 cm. che si incrociano sopra la compres­sa e si fissano posteriormente sotto alla scapola ed anteriormente al gran pettorale, (fig. 10-11)

Occorre fare attenzione nel proteggere la cute con una striscia trasversale di TAPE ove verranno poi in­serite le varie staffe onde distribuire la forza di tra­zione su di una superficie più ampia ed evitare pos­sibili lesioni cutanee.

Ulteriori nastri anelastici sovrapposti "a farfalla" possono creare un'azione compressiva e quindi di stabilizzazione dell'articolazione acromion-claveare (fig. 12)

Per un miglior risultato si consiglia di eseguire il bendaggio con il braccio in leggera abduzione.

 

 

Commenti offerti da CComment

Design by vonfio.de