Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 

Il bendaggio funzionale per il polso

 

L'articolazione radiocarpica del polso non e' interessata frequentemente dalle distorsioni,ma

non e' raro incorrere in tali circostanze.Il bendaggio funzionale del polso chiamato anche taping utilizza i noti nastri anelastici che conferiscono la stabilita' all'articolazione.


L'impiego del bendaggio del polso e' anche indicato nei casi di infiammazione dei tendini estensori e flessori e lo scopo della fasciatura in questo caso e' quella di limitare ma non di bloccare il movimento del polso.Alcune volte, dopo la diagnosi corretta da parte di un medico ortopedico, il taping puo' essere utilizzato anche a scopo preventivo per potere esercitare le attivita' sportive.
In questa sezione di tapilandia (il sito dei bendaggi) affrontiamo questa tematica ricordando che ha solo lo scopo esplicativo e che la corretta posizione dei nastri tape va fatta da personale qualificato.

Il fenomeno che porta alla distorsione del polso comporta algia acuta,incapacita' di muovere il polso e va trattato sotto piu' punti di vista.In primis ghiaccio a volonta' appena dopo l'incidente(proteggere la cute dal ghiaccio) ,tenere il braccio al collo con un reggibraccio o il classico vecchio foulard per ridurre l'edema,terapia antinfiammatoria/analgesica.
La terapia contenitiva con la fasciatura si esegue dopo questi primi accorgimenti appena spiegati.

Descrizione del bendaggio base del polso


MATERIALE NECESSARIO:

a)SPRAY PER PROTEGGERE LA CUTE;

b)BENDA ELASTICA ADESIVA DA 6 CM;

c)CEROTTO TAPE DA 2,5 CM;

d)FORBICE BOTTONUTA

PRIMO PASSO:cospargere il polso con lo spray adesivo protettivo
IL TAPING DEL POLSO E APPLICAZIONE SPRAY DI PROTEZIONE

APPLICAZIONE SPRAY PROTETTIVO

a circa dieci centimetri dal polso applichiamo la benda elastica e con giri circolari sovrapponendosi di 1/2 alla precedente dirigersi verso la mano come mostrato in figura.
Arrivati nella zona del pollice tagliare con una forbice a punte smusse la benda per 2/3 della larghezza e farla ruotare tra il primo e secondo dito tornando sul dorso della mano.


SECONDO PASSO:Ricoprire poi il palmo della mano
il taping del polso viene chiuso ed ancorato

chiusura del bendaggio di polso

accuratamente mentre il resto della benda elastica viene ancorata sulla parte del dorso della mano.Il bendaggio ottenuto e' utile per le tenosinoviti ,nelle piccole distorsioni,non blocca il movimento fisiologico e sostiene il polso rendendolo alla percezione della persona piu' sicuro.

 

TERZO PASSO:Applicare il cerotto all'altezza delle teste metacarpali sul versante dorsale,tagliare il cerotto ed applicarne uno seguendo il radio dalla base del pollice fino a fine bendaggio,ripetere anche dalla parte ulnare con un altro cerottoDalla base del pollice sul lato dorsale applicare il cerotto incrociando verso l'ulna ed un altro cerotto parte dalla testa del 5° metacarpale e si incrocia verso il radio come mostrato nelle figure.




Commenti offerti da CComment

Design by vonfio.de