Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

LE CINETOSI

 

 

Gruppo di disturbi provocati dagli spostamenti su alcuni mezzi di trasporto.Vengono comunemente definite come il mal d'auto,il mal di mare e il mal d'aria.
La stimolazione asimmetrica dei due organi dell'equilibrio(labirinti) e' la causa del malessere .La comparsa di del mal di auto,di aereo etc.. avviene durante il viaggio .
I sintomi classici sono :pallore,la sudorazione profusa,le vertigini e possibile nausea con vomito.
Nel mal d'aria si possono associare :palpitazioni,gonfiore addominale ,dispnea.



ALCUNI RIMEDI:


Sintomi mal d'auto
Il mal d'auto colpisce soprattutto

i bambini
e si manifesta con pallore, aumento della

sudorazione, nausea e vomito, vertigini e

malessere anche molto intenso.

Trattamento mal d'auto
Non affrontare mai un viaggio a digiuno o con lo stomaco pieno. Non bere durante il viaggio e aerare l'abitacolo dell'automobile, evitando però che l'aria sia diretta.

Sintomi mal d'aria
Palpitazioni, nausea e vomito,
gonfiore all'addome, sensazione angosciosa di difficoltà nei respirare, continua e fastidiosa
necessità di urinare.

il mal di aria rappresenta un problema per molti ma puo' essere debellato

Trattamento mal d'aria
Non salire sull'aereo a digiuno; non bere prima della partenza acqua gassata e non mangiare cibi che fermentano. Durante il volo restare in posizione seduta reclinata all'indietro.

Sintomi mal di mare
Senso di stanchezza e malessere, angoscia nei casi più gravi; vertigini, sudorazione fredda profusa, pallore, nausea e vomito particolarmente intensi e persistenti.

Trattamento mal di mare
Mangiare piccole quantità di cibi solidi e digeribili; bere poco; restare in posizione arieggiata; tenere lo sguardo verso l'alto, fissando un punto al di sopra dell'orizzonte.





COME SI PREVENGONO LE CINETOSI:

I mali causati dalle cinetosi possono essere prevenuti .Per prima cosa non bisogna mettersi in viaggio a stomaco vuoto,non bere e non leggere,viaggiare in ambienti ben areati.
I farmaci prescritti dal medico possono essere assunti prima del viaggio e sono antistaminici oppure cerotti da applicarsi dietro l'orecchio imbevuti di scopolamina,il cui effetto perdura per parecchio tempo rendendolo utile per lunghi viaggi come possono esserlo le crociere in nave,