Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Le distorsioni


Movimenti forzati e improvvisi di un'articolazione possono provocare il temporaneo allontanamento dei capi ossei che la formano; le ossa tornano poi rapidamente nella posizione normale:

ma il loro brusco movimento, chiamato dai medici distorsione, provoca quasi sempre uno stiramento della capsula e dei legamenti articolari e il rigonfiamento dei tessuti circostanti; talvolta sulla pelle sovrastante può comparire un livido.

Riconoscere una distorsione è piuttosto semplice: dopo un trauma o una caduta, l'articolazione appare gonfia e dolente, e la cute sovrastante è calda e arrossata; i movimenti sono possibili, anche se provocano un notevole dolore. Una semplice distorsione non richiede cure particolari: l'articolazione deve essere tenuta a riposo; talvolta, per impedire i movimenti, è consigliabile eseguire un bendaggio elastico. Per ridurre l'infiammazione è molto utile l'applicazione di freddo: borse del ghiaccio, bagni o impacchi freddi; finché i tessuti sono infiammati, sono assolutamente controindicati i massaggi e gli impacchi caldi, che aggravano l'infiammazione. Se la distorsione interessa l'articolazione del ginocchio, ma anche nel caso di una più banale distorsione della caviglia, se il dolore è molto intenso, è necessario rivolgersi a un medico, che controllerà se la distorsione ha provocato lesioni dei legamenti o delle ossa. Nel caso del ginocchio è spesso necessaria un'ingessatura.

LUSSAZIONE:

La lussazione si riconosce facilmente dalla distorsione perché l'articolazione lussata, oltre a essere gonfia e dolente, è anche deformata, e l'Infortunato non riesce assolutamente a muoverla. Può essere invece difficile, in qualche caso, distinguere una lussazione da una frattura; In entrambe queste situazioni, comunque  Il compito di chi assiste l' infortunato consiste semplicemente nell'immobilizzare la zona lesa e nel chiamare un medico. Per far guarire un'articolazione lussata è necessario riportare al loro posto le ossa spostate: questa manovra è detta riduzione, e deve sempre essere eseguita da un medico esperto, che fa ripercorrere a ritroso alle ossa lussate la strada compiuta durante Il trauma. Se la riduzione viene eseguita in modo scorretto da un soccorritore Inesperto, può provocare gravi lesioni di ossa, di nervi o di vasi sanguigni: è quindi sempre opportuno lasciarla compiere a un medico, che deve essere chiamato subito. La manovra di riduzione è molto più semplice se viene eseguita poco dopo Il trauma.

COME SI ESEGUONO I BENDAGGI ALLA SPALLA ALLA MANO E AL GINOCCHIO

ALCUNE TECNICHE DI FASCIATURA PER IL GINOCCHIO ,IL TORACE E IL POLSOIl bendaggio per la spalla si esegue come mostrato in figura a lato formando la cosiddetta fasciatura a spiga ascendente che viene ancorata sul torace.

Per il bendaggio del torace viene fasciato con un bendaggio circolare ,ancorato sull'ascella come mostrato dalla figura.

Se la pelle e' lesionara da una ferita o una ustione,essa deve essere medicata e protetta dal bendaggio con del cotone idrofilo o garze per assorbirne eventuali secrezioni.

La mano e l'avambraccio viene fasciato come mostrato in figura.Si ancora la benda sulla mano avendo cura di eseguire dei giri di benda obliqui come si vede sulla foto a lato.

La corretta esecuzione del bendaggio non e' semplice e la benda deve essere ancorata a una parte del corpo vicina a quella interessata dalla lesione.La tensione delle bende non deve essere compressiva per non creare fenomeni di ipoafflusso ematico.

Per fasciare il polso e il gomito e' necessario utilizzare delle maglie tubulari e per il polso bucare la fascia tubulare per far passare il police.

 

 

metodo per la fasciatura della testa,del ginocchio e della gambaLe gambe si fasciano partendo dalla caviglia,con un bendaggio circolare(vedi figura a lato).

come si fascia un ginocchio:

per fasciare un ginocchio si applica la medicazione(a),si esegue un giro di ancoraggio(b) e si copre il ginocchio con un bendaggio circolare(c).

come si fascia il piede:

vedere il disegno a lato .