Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L'alanina aminotransferasi (ALT) è un enzima che si ritrova nei reni, nel cuore, nel muscolo scheletrico, ma principalmente nel tessuto epatico Esso è uno dei catalizzatori che partecipano alla reazione di sintesi degli aminoacidi. Il test è usato principalmente per la diagnosi di malattie del fegato e per monitorare gli effetti epatotossici dei farmaci.

 

ALT e aspartato aminotransferasi (AST) sono valutate insieme nel monitoraggio del danno epatico .I loro valori normali presentano un rapporto approssimativamente corrispondente a uno a uno.I

livelli di AST risultano più alti di quelli di ALT nell'epatite causata dall'abuso di alcool, nella cirrosi e nel carcinoma metastatico del fegato.

I livelli di ALT sono invece maggiori di quelli di AST nel caso di infezioni virali, di epatite causata da farmaci, o nell'ostruzione epatica non causata da neoplasia maligna.
Il grado di incremento dei livelli di questi enzimi fornisce informazioni sulle possibili cause delle disfunzioni. Un aumento pari a due volte è indicativo della presenza di un'ostruzione che spesso richiede un intervento chirurgico. Un aumento di 10 volte di ALT e AST suggerisce una probabile epatite(leggi EPATITE ED ALTERAZIONE ESAMI EMATICI).

 

INDICAZIONI ALL'UTILIZZO
La somministrazione di statina è comunemente usata nel trattamento di disfunzioni che coinvolgono i lipidi. Uno dei principali effetti collaterali dell'uso di statina è la tossicità epatica, sebbene la probabilità di innalzare il livello delle transaminasi epatiche di più di tre volte ai di sopra del loro livello normale sia bassa. Le transaminasi epatiche (ALT e AST) possono essere rilevate da 6 a 12 settimane dopo l'inizio della terapia con statina. 

Valori normali  donne=7-30 U/L

                    uomini=10-55 U/L

Principali cause di alterazione patologica esame di laboratorio (ALT)

valori aumentati (ALT)
carcinoma epatico mononucleosi infettiva
cirrosi necrosi epatica
colestasi obesità
eclampsia ostruzione biliare
epatite pancreatite
infarto polmonare scompenso cardiaco congestizio
infiammazione muscolare shock
ischemia epatica sindrome di reye
metastasi ossee trauma

 FATTORI CHE POSSONO GENERARE VALORI ANORMALI:

 

L'emolisi del campione di sangue può alterare i risultati del test.

Farmaci che possono innalzare i livelli di ALT sono numerosi e comprendono: ACE-inibitori, acetaminofene, agenti lipido-riducenti, antibiotici, anticonvulsivanti, antipsicotìci, benzodiazepine, eparina, estrogeni, farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), interferoni, salicilati, solfato ferroso, tiazide.

 

Avvertenze:Le disfunzioni epatiche possono aumentare il tempo di coagulazione del paziente.

Gli enzimi eparici, compresi ALT e AST, vengono monitorati routìnariamente nei pazienti che assumono inibitori della HMG-CoEnzima A reduttasi ("statine").