Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Diversi sono i momenti in cui è necessario ricorrere all'esame delle urine come per esempio il ricovero in ospedale sia per l'esecuzione di interventi chirurgici che  per accertamenti di altro genere.

Le risposte che possiamo  avere dopo l'esecuzione del test di laboratorio delle urine sono riferite non solo al tratto strettamente urinario ma anche di altri distretti corporei.

 

La valutazione dell'urina è svolta attraverso lo studio dei suoi componenti che sono i seguenti:

  1. aspetto
  2. bilirubina
  3. sangue
  4. colore
  5. glucosio
  6. chetoni
  7. esterasi leucocitaria
  8. nitriti
  9. odore
  10. pH
  11. proteine
  12. peso specifico
  13. urobilinogeno
  14. esame microscopico

Soprattutto in ambito di ricovero ospedaliero molti di questi test vengono eseguiti attraverso l'uso di sticks ,che reagendo con l'urina ,virano il loro colore  permettendo con apposita scala l'individuazione di valori alterati.Le anomalie visive vengono studiate in laboratorio da esperti con l'uso di microscopi

Il tempo che intercorre tra raccolta del campione di urina e l'esecuzione del test di laboratorio ha molta importanza perchè i batteri iniziano a  scindere l'urea in ammoniaca rendendo l'esame inattendibile.

ASPETTO

 

Normalmente le urine devono avere un colore giallo paglierino,essere limpide o tuttalpiù lievemente torbide

 

La torbidità generalmente si rispecchia nei soggetti affetti da infezione per la presenza di batteri mentre una colorazione appena rossastra "a lavatura di carne" indica una importante presenza di globuli rossi.Per la microematuria invece non è possibile individuarla a occhio nudo.

Da tenere presente che non sempre la torbidità dell'urina riflette una malattia in quanto ci sono casi di contaminazione che genera valori errati .Una contaminazione può essere originata da  secrezioni vaginali etc.

La concentrazione dell'urina ne determina anche il colore per cui una diuresi contratta avrà un aspetto scuro mentre una poliuria avra' una scarsa concentrazione con colore simile all'acqua.

Il colore blu dell'urina sta ad indicare una infezione da pseudomonas

Il colore marrone indica la presenza di metaemoglobina e sostanze biliari

Il colore ambrato indica bilirubina

IL colore paglierino molto chiaro urine molto diluite

Il colore rosa-arancio  urine alcaline da farmaci

 Il colore rosso da farmaci o cibi come le barbabietole.