malattie che alterano esami di laboratorio

ESAMI DI LABORATORIO

Quando ci si ammala ,quante volte abbiamo fatto gli esami di laboratorio ,prescritti dal nostro medico,e ogni volta siamo rimasti a cercare di capire il significato di quei numeri segnati da quegli asterischi chiedendo a chi ne sa più di noi?

Questa semplice guida chiarisce la maggiorparte dei dubbi e ci spiega come vengono eseguiti i test di laboratorio,valori normali e le possibili cause patologiche che possono produrre un'alterazione dei valori degli stessi.

Questa guida ha solo scopo informativo ma non tutte le informazioni in essa riportata potrebbero risultare corrette,pertanto risulta evidente l'importanza di rivolgersi a un medico per far visionare i referti.

In questa categoria troverete le principali tecniche strumentali di esecuzione esami di laboratorio.

Buona lettura.

 le provette per il sangue e la determinazione di valori normali o alterati

la conta dei leucociti e le possibili cause di alterazione patologica

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

La funzione dei leucociti è quello di proteggere l'organismo dalla minaccia di agenti esterni, come i batteri. Tutte le cellule ematiche, compresi leucociti, eritrociti e piastrine, si originano

le alterazioni della calcemia con i possibili significati patologici

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il calcio (Ca++) è presente nel sangue in due forme. Approssimativamente il 50% si trova allo stato libero, mentre il restante 50% è legato alle proteine del plasma, in primo luogo all'albumina. Il calcio che circola in forma libera è biologicamente attivo.

la lettura dei colori dello sticks permette di capire la presenza o assenza di sostanze nelle urine per la diagnosi

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva

Diversi sono i momenti in cui è necessario ricorrere all'esame delle urine come per esempio il ricovero in ospedale sia per l'esecuzione di interventi chirurgici che  per accertamenti di altro genere.

Le risposte che possiamo  avere dopo l'esecuzione del test di laboratorio delle urine sono riferite non solo al tratto strettamente urinario ma anche di altri distretti corporei.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

L'alanina aminotransferasi (ALT) è un enzima che si ritrova nei reni, nel cuore, nel muscolo scheletrico, ma principalmente nel tessuto epatico Esso è uno dei catalizzatori che partecipano alla reazione di sintesi degli aminoacidi. Il test è usato principalmente per la diagnosi di malattie del fegato e per monitorare gli effetti epatotossici dei farmaci.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

ACIDO URICO URINARIO

L'acido urico è prodotto dalla scissione delle purine,le molecole che sono i mattoni che costruiscono DNA e RNA