Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 

BENDAGGIO PER DEFORMITÀ "A BOTTONIERA'La rottura del fascio tendineo centrale alla base della falange media, causa la perdita di estensione dell'articolazione interfalangea prossimale

 

.
Lo spostamento dei fasci laterali causa una deformità con flessione dell'interfalangea prossimale ed iperestensione dell'interfalangea distale.


pollice dello sciatore


Quando non vi siano fratture o lesioni tendinee recenti, che vanno riparate, si può applicare un bendaggio realizzato con TAPE anelastico, che mantenendo in estensione l'interfalangea prossimale e lasciando libera la distale, consente la pratica sportiva.














BENDAGGIO CON FRENO DINAMICO DELL'ABDUZIONE DEL PRIMO DITO (Pollice dello sciatore)

 

L'articolazione metacarpo-falangea è frequentemente sottoposta a traumi nello sport. Spesso la distrazione avviene in abduzione e si ha conseguente lesione dei legamento collaterale ulnare del 1° dito.
In questo caso residua frequentemente un'instabilità con conseguente dolore neila pratica dello sport. (fig.20)

Il bendaggio , oltre a garantire una buona stabilizzazione della metacarpo-falangea, consente la pratica dello sport senza dolore.
Il freno dinamico è fornito da una benda elastica  che dopo essere stata opportunamente sagomata come illustrato, (fig.21) viene applicata fra 1° dito e palmo della mano,(fig. 22 - 23) fissandosi poi con le due estremità libere a livello del polso.(fig. 24).

Una delle estremità andrà fissata al pollice stesso, che si trova cosi in posizione di adduzione ed opposizione rispetto alle altre dita; il movimento "frenato" è quello di abduzione.(fig. 25)
Per maggiore sicurezza viene preparato un sostegno per la metacarpo-falangea apponendo il "trapezio" già descritto precedentemente (fig. 26 - 27 - 28). Sopra di questo si pongono 2 o 3 staffe di adduzione del 1° dito.(fig. 29)








 









IL BEDAGGIO DINAMICO DEL PRIMO DITO E' CONCLUSO E LO SPORTIVO PUO' INDOSSARE ANCHE DEI GUANTI SOPRA DI ESSO PER POTER IMPUGNARE AGEVOLMENTE OGGETTI E STRUMENTI NECESSARI ALLA PRATICA SPORTIVA.



Commenti offerti da CComment

Design by vonfio.de