Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 

La distorsione del legamento collaterale interno del ginocchio è particolarmente frequente e

la sua prognosi, generalmente benigna, può essere aggravata dall'esi­stenza di movimenti anormali che testimoniano una "distorsione grave".

 

1° Clinica.

In seguito ad un movimento forzato della gamba (abduzione con flessione e rotazione esterna), il ferito, in genere un adulto giovane e sportivo, avverte un forte dolore, talvolta sincopale, al lato interno del ginocchio, accompagnato da una impotenza relativa. Questo dolore diminuisce rapidamente, permettendo la ripresa dell'andatura ma riappare entro qualche ora, provocando una zoppia. Questa evoluzione del dolore in tre tempi è molto indicativo della distorsione.

 All'ispezione, il ginocchio è gonfio, leggermente flesso; non c'è spostamento nell'asse. C'è versamento nella cavità articolare (shock rotuleo). La palpazione lieve evoca un punto doloroso sul tragitto o sulle inserzioni ossee del legamento collaterale, dove può apparire un'ecchimosi. I movimenti passivi normali possono essere limitati dal dolore.

 L'esame radiografico diretto è abitualmente normale; può tuttavia mettere in evidenza uno strappamento della inserzione del legamento collaterale mediale.

È indispensabile precisare il grado di gravità della distorsione con la ricerca dei movimenti anormali e con l'esame clinico e radiologico, comparativamente al lato opposto (fig. 68).

a) Movimenti di lateralità in valgismo:,

— espressione di rottura del legamento collaterale interno;

— talvolta difficili da mettere in evidenza per il dolore e per la contrattura muscolare, essi saranno allora ricercati dopo anestesia locale;

— essi saranno -oggettivati con la esecuzione di lastra in valgismo forzato, che mostrano una apertura dell'interlinea articolare del ginocchio nel suo comparto interno.

b) Segno "del cassetto":
— espressione di rottura di un legamento crociato del ginocchio.
La presenza di un movimento di lateralità o "del cassetto", sempre anormale, caratterizza la distorsione grave. È necessario assicurarsi dell'assenza di segni clinici evocatori di lesioni associate di un menisco.
2° Evoluzione.
• L'evoluzione di una distorsione benigna è praticamente sempre favorevole in 3 settimane circa. Possono tuttavia residuare:
— piccoli dolori in occasione di movimenti forzati;
— recidive (talvolta con idrati) contro le quali si deve lottare con una rieducazione attiva del quadricipite.
• L'evoluzione di una distorsione grave è spesso più severa. Certamente un trattamento immediato corretto con una rieducazione attiva assidua in un soggetto giovane può portare ad una guarigione, ma sono possibili complicazioni:
— instabilità del ginocchio, con distorsioni e idrati a ripetizione;
— dolori recidivanti del ginocchio;
— incidente di blocco articolare che evoca una lesione associata del menisco;
— atrofia del quadricipite;
— più tardi e raramente artrosi del ginocchio.
3° Trattamento.
Nelle distorsioni benigne, si cerca di combattere il dolore e la reazione (vasomotoria) con degli antalgici, infiltrazioni di anestetici nel legamento e talvolta una ginocchiera gessata o una fasciatura del ginocchio, che permettono la ripresa della deambulazione.
Nelle distorsioni gravi, il trattamento immediato, che deve essere perfetto, si basa sia nella immobilizzazione gessata per due mesi, sia sulla ricostruzione chirurgica, secondo la gravità.
• In tutti i casi, la rieducazione assidua del quadricipite è un elemento essenziale per il risultato funzionale.

Vediamo un tipo di tutore consigliato per le distorsioni di ginocchio.Ovviamente la prescrizione e' sempre medica cosi' come le indicazioni sul blocco/sblocco del tutore in determinate angolazioni o escursioni.


Questo tutore molto versatile consente di essere regolato in lunghezza rendendolo universale rispetto alle diverse lunghezze degli arti inferiori.
Vi sono dei fermi che consentono la regolazione della lunghezza della gamba e della coscia.Gli snodi all'altezza della rotula sono provvisti di dispositivi per il bloccaggio dell'angolazione del ginocchio e possono essere posizionati per bloccare o lasciare un margine di movimento (stabilito dal medico).
Questo tutore trova indicazione anche per le rotture del legamento crociato anteriore in attesa dell'intervento chirurgico e utile anche nella fase post operatoria per lca.
Per quanto riguarda il legamento ,mediale esso difficilmente viene operato in caso di rottura e si fa cicatrizzare tenendo fermo il ginocchio con un gesso o appunto con questo tutore.
Il tutore ha diversi tempi di utilizzo in funzione della causa che lo ha reso necessario e quindi di pertinenza ortopedica.







Vediamo invece come affrontare un bendaggio funzionale di ginocchio nei casi di lievi distorsioni  ,premettendo pero' che tali bendaggi non garantiscono ,al pari dei tutori, la stabilita' articolare del ginocchio.
TAPING DEL GINOCCHIO :
Materiale occorrente :membrana protettiva in polietilene o materiale simile per la cute 
                              bende elastiche come il porerast,il tensoplast o il panelast o similari.
                              cerotti da 5 cm 0 2,5 per lo strapping
                               forbice con punte smusse per evitare tagli inopportuni alla cute

ESECUZIONE:
Bisogna far sdraiare la persona su di un lettino rigido e fargli flettere di circa 30-40 gradi il ginocchio.Poi si posiziona il salvapelle coprendo la rotula e girando fino a proteggere da 15 cm sopra e sotto la rotula stessa.Succesivamente si stende la benda elastica e la si posiziona girandola attorno al ginocchio e la rotula facendo un giro e mezzo di benda per poi tagliarla.(non bisogna esercitare troppa tensione in queste fasi per un problema di tipo vascolare).Facendo sovrapporre la benda di 1/3 alla precedente eseguire il giro sotto la rotula e poi sopra la rotula come mostrato nelle figure.Un altro passo dopo queste prime fasi consiste nel creare due tiranti a forma di "v" che tengano la rotula in asse.

Dopo questo passaggio si posizionano i nastri tape che hanno la funzione di stabilizzare la rotula ed il ginocchio in generale.
Il taping del ginocchio va mantenuto almeno una settimana e poi va rimosso.


 
 

Commenti offerti da CComment

Design by vonfio.de