Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Con il termine "ernia " si definisce la fuoriuscita di un viscere o parte di esso dalla cavita' che lo contiene attraverso un orifizio.

 

Le sedi piu' frequenti per l'ernia sono raffigurate nel disegno a fianco e comprendono la zona ombelicale,epigastrica,della linea alba e degli inguini e dello scroto.Altre localizzazioni sono a livello della schiena dove in particolar modo abbiamo l'ernia discale.

Nella cavita' addominale la forma erniaria piu' comune e' quella intestinale e compare quando un'ansa dell'intestino ed il suo rivestimento superficiale (il peritoneo)sporgono attraverso un punto debole della parete addominale formando un rigonfiamento ben visibile sotto la pelle.

sedi del corpo dove si formano le ernie Non sempre il rigongfiamento e' ben visibile in quanto a volte l'ansa puo' scivolare nuovamente nell'addome.

Negli uomini le ernie inguinali sono maggiormente frequenti e rappresentano i quattro quinti di tutte le ernie.Nella donna puo' comparire l'ernia crurale che si trova appena sotto l'inguine(vedi schema a lato).

Per quanto concerne le ernie ombelicali,esse possono essere gia' presenti alla nascita e nel qual caso tendono alla guarigione spontanea.Le altre ernie ombelicali sviluppatisi in eta' adulta o in donne che hanno avuto molti figli e in genere in sovrappeso.

In un primo momento l'ernia sembra scomparire quando ci si mette in posizione sdraiata per ricomparire in posizione verticale e soprattutto in occasione di sforzi.

Il passare del tempo fa aumentare la dimensione dell'ernia che non riesce piu' a rientrare nello spazio sottostante.Una ernia voluminosa  puo' far male ,mentre un forte dolore e' sintomo di complicanza in agguato .

La definizione di strozzatura dell'ernia comporta l'ipoafflusso di sangue dell'ansa erniata che ben presto va in necrosi.

L'ernia strozzata rappresenta un'urgenza sanitaria e viene trattata con intervento chirurgico.

La prevenzione ,in caso di ernia, consiste nel sottoporsi ad un intervento chirurgico che ha lo scopo di chiudere il punto di fuoriuscita dell'ansa per impedirne la successiva deiescenza.Le tecniche chirurgiche piu' utilizzate sono l'applicazione di una rete che contiene i visceri impedendone la fuoriuscita.

 

FATTORI PREDISPONENTI LA FORMAZIONE DI ERNIE ADDOMINALI:

La comparsa delle ernie e' favorita da diversi fattori tra i quali ricordiamo  la costituzione particolarmente debole della parete addominale   o ancora di donne che soffrono di obesita' per la pressione eccessiva intra addominale.Nel caso di sforzi esagerati, un brusco aumento della pressione addominale, puo' favorire la fuoriuscita dell'ernia.

DIAGNOSI DELL'ERNIA ADDOMINALE:

Molto spesso e' semplicemente sufficiente fare una visita, che con la palpazione ,permette di apprezzare sotto le dita la presenza di una mancanza di tessuto muscolare .Mentre in altri casi sara' necessario eseguire una ecografia e valutare gli organi interni per una possibile sofferenza.