Infiammazione della bocca

LE INFIAMMAZIONI DELLA BOCCA


La bocca rappresenta il primo tratto dell'apparato digerente ed e' spesso esposta alle infiammazioni ed infezioni.Gli alimenti sono il veicolo di numerosi virus ,batteri e sostanze irritanti.
I virus e batteri possono insediarsi nella mucosa provocandone l'infiammazione.
Le labbra sono costantemente esposte ad agenti esterni ,come il sole, che puo' provocare una grave infiammazione se vi e' una esposizione eccesiva ai raggi solari.Questa infiammazione delle labbra viene chiamatala cheilite attinica delle labbra,grave infiammazione delle labbra CHEILITE ATTINICA.
I sintomi sono:tumefazione e dolore,se cronicizza diviene molto pericolosa perche' possono comparire lacerazioni che se trascurate possono predisporre per l'insorgenza di tumori.

 L'herpes labiale  ,molto frequente e' causato dal  virus herpetico che una volta infettato l'organismo rimane latente per riattivarsi ogni qualvolta ci sia un abbassamento delle difese o una situazione di stress..I sintomi sono :dolore ,bruciore sulle labbra che appaiono arrossate con zone del labbro con vesciche e poi croste in secondo momento..La lesione guarisce in modo spontaneo e si puo' essere d'aiuto  l'uso di creme specifiche da applicarsi sulla lesione(zovirax etc..)
la boccarola e' una comune infezione delle labbra provocata da batteri o micetiLA BOCCAROLA: Una fra le più comuni infezioni delle labbra è costituita dalla boccarola, provocata da batteri o da miceti, microscopici funghi che crescono sulla pelle o sulle mucose, e favorita dalla carenza di vitamina B2, dalla macerazione degli angoli della bocca provocata dalla saliva, o da infezioni dei denti. Per curare la boccarola è importante asciugare spesso gli angoli della bocca, tamponandoli, e non passare mai la lingua sulle labbra, nel tentativo di alleviare il bruciore. Su consiglio del medico, è possibile anche applicare una pomata contro i batteri e i miceti.
1. La mucosa delle labbra, indebolita
da una carenza di vitamine o macerata dalla saliva, può essere attaccata da microrganismi, con formazione di chiazze rosse.
2. Le chiazze si allargano e si ricoprono di una patina opaca; la lesione è dolente.
3. La lesione si ricopre di erosioni e poi di crosticine aderenti;
agli angoli delle labbra si formano delle spaccature lineari, dolorose.


STOMATITI:sono anch'esse molto frequenti e consistono in infiammazione di tutta la bocca .La piu' comune delle stomatiti e' chiamata catarrale e le cause sono da ricercarsi nell'eccesso di fumo di tabacco,nella esposizione a sostanze irritanti o cibi particolarmente stimolanti le infiammazioni.
I sintomi:sensazione di amaro in bocca ,alito cattivo e bruciore con dolore.
La cura consiste nel rimuovere la causa scatenante .

la stomatite aftosa come si presenta vista in fotografiaLA STOMATITE AFTOSA:si caratterizza per la comparsa di lesioni rilevate che poi si trasformano in vescichette e poi vere e proprie piaghette molto dolorose.
Le cause non sono ancora conosciute e si ipotizzano fattori virali o ancora alterazione del comportamento dei linfociti.
Le carie e gli ascessi costituiscono un altro capitolo ampio delle infezioni della bocca.

Nessun commento:

Posta un commento

codice livello di pagina adsense