La diagnosi per la patologia della mammella

0
(0)

La diagnosi sulla patologia della mammella si  basa sull’esame obiettivo,su indagini radiologiche e su esami istologici.

 

le vene della mammellaL’esame obiettivo è costituito  dalla ispezione e palpazione

della mammella e delle stazioni linfonodali(ascellari e sopraclaveari).

L’ispezione consente di individuare differenze di volumi tra un seno e l’altro,alterazioni del loro contorno,asimmetria dei capezzoli e delle areole.

Successivamente si ricercano eventuali dilatazioni venose sottocutanee che corrispondono ad un aumentato afflusso in seguito a neoplasie,ad arrossamenti ,ad edema della cute(causato da un blocco dei vasi linfatici cutanei con accumulo di linfa nello strato del derma producendo la  cosiddetta pelle a buccia d’arancia),erosioni del capezzolo e dell’areola,fenomeni di retrazione cutanea.

Indagini strumentali per la patologia della mammella

  • Mammografia:attraverso le radiografie dei tessuti mammari senza impiego di mezzi di contrasto si possono evidenziare eventuali neoformazioni benigne,rilevabili per una opacità omegenea con contorni netti o maligne con opacità disomogenea e contorni non ben delimitati ed irregolari.
    calcificazioni mammarie da carcinoma
    Calcificazioni mammella benigna

    Le microcalcificazioni mammarie possono essere valutate nell’immagine qui a fianco.

  • Galattografia:per eseguirla si introduce un mezzo di contrasto nei dotti galattofori e successivamente si eseguono delle radiografie che permetteranno di valutare la dimensione dei dotti ed eventuali stenosi (per esempio si potrebbe vedere la presenza di papillomi)come mostrato in figura

    la galattografia evidenzia modesta ectasia duttale
    papilloma intraduttale
  • Termografia:Con l’ausilio di particolari macchine è possibile fotografare le aree della mammella evidenziando le differenti aree di temperatura tale da permettere la visione di zone con iperafflusso  ematico .
  • Ecografia:permette di valutare formazioni solide o liquide.
  • Diafanoscopia(transilluminazione): con la luce fredda ,di elevata intensità,la mammella può essere esaminata in trasparenza per cui eventuali alterazioni ghiandolari possono essere viste come aree scure con caratteristiche particolari a seconda il tipo di lesione.
  • Citologia:il liquido secreto dal capezzolo ,anche in piccolissima quantità, può essere strisciato su un vetrino e colorato.L’osservazione al microscopio può rilevare la presenza di cellule tumorali,se la neoplasia interessa uno dei dotti,anche prima di essere apprezzabile alla palpazione.
  • BIopsia chirurgica: è di fondamentale importanza soprattutto nei casi di sospetta malignità.Per fare questo esame chiamato agoaspirato si punge con una siringa il nodulo cistico per prelevare il campione e farlo analizzare in laboratorio di istologia.
    agoaspirato della mammella per l'esame istologico del liquido cistico
    Agoaspirato mammario:Se si aspira  un nodulo cistico,si eseguirà un esame citologico sul materiale liquido o solido prelevato.

     

  • Autopalpazione: molto importante venga eseguita ponendosi in piedi difronte a uno specchio e con una buona illuminazione ambientale per guardare alterazioni di dimensione e della cute del seno e del capezzolo.Successivamente da sdraiata alza il braccio sopra la testa e con la mano dell’altro arto esegue la palpazione.La palpazione deve essere eseguita delicatamente con le dita disposte a piatto.Si controlla così la metà mediale della ghiandola,dall’esterno all’interno e dall’alto in basso.La palpazione di una disomogeneità o di un  nodulo oppure la variazione di consistenza di una porzione del tessuto ghiandolare,vanno immediatamente riferiti al medico al fine di un più approfondito accertamento diagnostico.Data la frequenza del carcinoma mammario e la possibilità di una sua  possibile individuazione precoce,deriva l’importanza dell’esecuzione periodica di questo autotest.

Come ti è sembrato questo post?

Clicca una stella per votare!

media voti 0 / 5. Vote count: 0

Ancora nessun voto! Vuoi essere il primo?