La chirurgia tiroidea

1
(1)

L’accesso alla tiroide si ottiene, di solito, mediante una incisione trasversale a «cravatta» (di circa 10 cm) detta diKocher (

tiroidectomia totale e cervicotomia secondo kocher), due dita al di sopra della fossetta giugulare. Gli interventi che si eseguono di solito sulla tiroide sono la emitiroidectomia (totale o sub totale) o lobectomia, e la tiroidectomia totale.

Emitiroidectomia

È l’asportazione di metà tiroide. Può essere sub-totale, nel qual caso rimane in sede una porzione di ghiandola, o totale, vaie a dire che il lobo tiroideo viene asportato completamente. Si legano dapprima i vasi del polo superiore della ghiandola (arteria e vena tiroidea superiori) indi i vasi del peduncolo inferiore. Bisogna ricercare attentamente il nervo ricorrente per non traumatizzarlo o, peggio, sezionarlo.

Tiroidectomia totale

È l’asportazione completa della tiroide (Fig. in alto). Non è che il procedimento precedente eseguito bilateralmente. Poiché a questo intervento si ricorre generalmente nel caso di neoplasie maligne della tiroide, non raramente anche quando queste sono divenute extracapsulari, sorge un problema molto delicato che è quello di adoperare ogni attenzione per non ledere i nervi laringei inferiori (ricorrenti). Vi sono infatti alcune anomalie di decorso di questi che, unite magari a particolari situazioni come ad esempio una neoplasia maligna infiltrante o una tiroidite lignea, possono favorire la loro lesione con conseguenze, a volte, catastrofiche per il malato.

COMPLICAZIONI
DELLA CHIRURGIA TIROIDEA

La chirurgia della tiroide può essere complicata da: crisi tireotossica, edema della laringe, collasso e/o compressione tracheale, lesione dei nervi laringei, ematoma della ferita, ipoparatiroidismo e ipotiroidismo.

Edema laringeo

Si sviluppa di solito a causa del decubito provocato dal tubo endotracheale usato per la ventilazione meccanica del paziente durante l’anestesia generale, ma spesso è conseguente al traumatismo di una intubazione difficile come ad es. può succedere nei gozzi molto voluminosi che deformano in parte la trachea o la spostano dalla linea mediana.
Il paziente presenta disturbi che possono andare dalla disfonia più o meno grave fino alla completa afonia o, peggio, alla dispnea con crisi di soffocazione tali da richiedere, se pur raramente, la tracheostomia.
In genere è sufficiente sedare il malato e ricorrere all’uso di preparati cortisonici per via venosa o aerosol, associandoli magari a farmaci antistaminici per diminuire l’essudazione plasmática a livello laringeo. L’uso dell’adrenalina per via ipodermica può trovare indicazione nei casi più ribelli.

Collasso o compressione tracheale

Rappresenta una complicanza molto severa e , può conseguire a due condizioni:
1) la neoplasia ha invaso la struttura rigida della trachea (anelli cartilaginei), per cui asportando la massa che in qualche maniera fungeva da supporto, gli anelli stessi, in preda a rammollimento, si afflosciano ostruendo il lume tracheale.
2) La neoplasia, la tiroidite o il gozzo ecc., premendo sugli anelli cartilaginei, che rimangono integri, o sulla parte membranosa (posteriore) della trachea, determina una compressione sulla stessa ed il lume risulta ridotto o comunque deformato.
In ogni caso il paziente va incontro ad una ostruzione della via aerea principale lamentando una più o meno grave dispnea con stridore respiratorio. Tale situazione richiede non raramente un trattamento di emergenza, quale la reintubazione del paziente o la tracheostomia al di sotto della stenosi.

Lesione dei nervi laringei

La lesione dei nervi laringei, soprattutto di quelli inferiori (ricorrenti), in corso di intervento può avere diversi gradi di gravità potendo essere reversibile (stupore del nervo) o irreversibile. Come conseguenza si ha la paralisi dei muscoli abduttori della laringe (che servono a spostare lateralmente le corde vocali) e ciò comporta una posizione mediana della corda vocale dal lato leso con disturbi della fonazione (voce belante o bitonale o in falsetto). Quando la lesione ricorrenziale è bilaterale, ai disturbi della fonazione si associano quelli respiratori ed il paziente va incontro ad una crisi dispnoica grave.
La profilassi di questa gravissima complicanza consiste in una accurata ricerca e nell’isolamento del nervo ricorrente.
La terapia deve correggere urgentemente l’insufficienza ventilatoria mediante l’intubazione tracheale oppure con la tracheostomia. Si valuterà in un secondo tempo se sia possibile eseguire interventi particolari sulle corde vocali (ad es. iniezioni di silicone) o sulle strutture laringee vicine (asportazione delle cartilagini aritenoidee) nel tentativo di ripristinare una certa funzionalità laringea, da consentire cioè, soprattutto, la chiusura della tracheostomia.

Ematoma della ferita
Può essere di gravità diversa a seconda della sede (superficiale o profonda), dell’entità dell’emorragia e della velocità con cui si instaura. Come regola generale l’ematoma, in particolare se profondo e a rapida formazione, va chirurgicamente evacuato e la loggia tiroidea riesplorata per il pericolo immediato di compressione tracheale e più tardivamente di infezione della raccolta.

IPOTIROIDISMO

Consiste nella diminuita funzione, più o meno grave, della tiroide. Si associa ad asportazione e distruzione di gran parte della ghiandola. Può conseguire a:
a) tiroidectomia totale o subtotale per neoplasie o strami di altro tipo;
b) terapia con iodio radioattivo;
c) sovradosaggio di farmaci antitiroidei;
d) tiroidite autoimmune (struma di Hashimoto);
e) tiroidite acuta specifica.
A queste vanno aggiunte cause extra tiroidee (ipofisarie) quando per motivi più diversi viene a mancare l’azione stimolante del TSH sulla tiroide. Le conseguenze di una ipofunzione globale della tiroide nell’infanzia e nella fanciullezza sono caratterizzate da un arresto dello sviluppo somatopsichico che trova l’espressione più grave nel cretinismo. Quando invece lo sviluppo psicosomatico è completato, ovvero quando l’individuo è adulto, il quadro patologico che ne deriva è conosciuto col nome di mixedema.

Come ti è sembrato questo post?

Clicca una stella per votare!

media voti 1 / 5. Vote count: 1

Ancora nessun voto! Vuoi essere il primo?