Linfangiomi e linfoadenopatie cervicali.

0
(0)

Detto anche igroma cistico, si manifesta generalmente alla nascita o nei primi mesi di vita,senza preferenze di sesso. È legato alla persistenza di residui dei primitivi sacchi linfatici giugulari che restano esclusi dalla successiva organizzazione.

i linfonodi laterocervicali del collo
topografia linfonodi del collo

(Ricordiamo che il sistema linfatico prende origine da cinque formazioni linfatiche primitive: due in sede giugulare, una retroperitoneale e due in sede iliaca). Dal punto di vista anatomo patologico mostrano dimensioni variabili, in genere cospicue, con aspetto bozzuto e tendenza ad infiltrare le strutture circostanti. La consistenza è ineguale e al taglio si evidenziano cisti multiple, di dimensioni variabili e con pareti di vario spessore. Le cisti sono rivestite da endotelio e presentano nello spessore della parete connettivale fibre elastiche e fibrocellule muscolari lisce. Il contenuto può essere liquido (limpido o torbido per infezione) o più denso fino al gelatinoso.
La sintomatologia è caratterizzata dalla presenza di una tumefazione di dimensioni variabili per lo più evidente alla nascita (se voluminosa può essere causa di parto difficile) o che si rende manifesta nella quasi totalità dei casi entro il 1° o al massimo 2° anno di vita. La tumefazione può essere sottomandibolare, sopraclaveare o laterocervicale, è fissa ai piani profondi, ed è ricoperta da cute quasi sempre normale. La diagnosi si avvale oltre che dei segni clinici anche della transilluminazione.

 linfonodi giugulari e pretracheali
linfonodi prelaringei e pretracheali,catena accesoria e giugulare

La diagnosi differenziale si pone con gli angiomi e con le cisti laterali del collo. Tra le complicanze oltre la suppurazione ricordiamo il progressivo accrescimento che, se diretto in profondità dissocia e comprime i vasi del collo, il plesso brachiale, la trachea o il mediastino.

La terapia è chirurgica e consiste nell’asportazione precoce e il più possibile completa della massa.Linfoadenopatie laterocervicali
La presenza di linfonodi palpabili nella regione del collo è relativamente normale nella prima infanzia, meno nell’individuo adulto e può essere legato all’esistenza di processi infiammatori acuti o cronici o a processi tumorali.

linfangioma laterocervicale
il linfangioma cervicale compare quasi sempre alla nascita o al massimo nei primi mesi di vita

Linfoadeniti infiammatorie:

a) linfoadenite acuta: di origine batterica, è mollo frequente nell’infanzia, meno nell’adulto; può conseguire a affezioni infiammatorie del naso, della faringe o della cute del capo o del collo o ad affezioni dentarie. È caratterizzata dalla comparsa nella sede colpita di tumefazione, dolore, rossore e da segni generali come la febbre e la leucocitosi. Il processo può arrestarsi a questo stadio o evolvere verso la colliquazione. La terapia è medica (terapia delle affezioni di partenza, terapia antibiotica, impacchi caldo-umidi) e chirurgica (incisione e drenaggio della raccolta purulenta).

b) linfoadeniti croniche: costituite quasi esclusivamente dalle linfoadeniti tubercolari secondarie ad infezioni tubercolari tonsillari o in concomitanza a processi tubercolari polmonari. L’affezione può essere mono o bilaterale ed è caratterizzata all’inizio, dalla comparsa di linfonodi di consistenza aumentata con tendenza alla fusione tra loro. Successivamente il processo coinvolge i tessuti soprastanti e la cute fistolizzandosi all’esterno. La diagnosi si avvale della sintomatologia clinica, della positività della intradermo-reazione alla tubercolina, dell’indagine radiologica del torace e talvolta dell’esame istologico di un linfonodo asportato. La terapia è medica se i linfonodi non mostrano segni di colliquazione (farmaci antitubercolari); se esiste colliquazione si deve drenare chirurgicamente. Il trattamento di scelta è l’asportazione completa dei linfonodi interessati sotto protezione con farmaci antitubercolari.

Come ti è sembrato questo post?

Clicca una stella per votare!

media voti 0 / 5. Vote count: 0

Ancora nessun voto! Vuoi essere il primo?