Tutti i perchè del meteorismo intestinale

0
(0)

La condizione anomala caratterizzata dalla presenza di notevoli quantità di gas nell’intestino è chiamata meteorismo.Una delle più comuni cause del meteorismo è rappresentata dalla tendenza a inghiottire, con il cibo o con la saliva, una quantità non trascurabile di aria. Questo disturbo è caratteristico delle persone ansiose, che mangiano molto velocemente e parlano mentre mangiano; molto spesso, inoltre, esse inghiottono aria anche quando non stanno mangiando, durante i continui atti di deglutizione della saliva. L’aria così inghiottita si accumula nello stomaco e in parte viene espulsa con eruttazioni, in parte prosegue verso l’intestino, causando meteorismo.
Altre volte, il gas viene prodotto nell’intestino stesso dalla flora batterica, che elabora alcuni alimenti indigeriti, soprattutto zuccheri e proteine.
Infine, non bisogna dimenticare che il meteorismo può costituire uno dei sintomi di una gravissima condizione, l’occlusione intestinale: se questo disturbo si associa a dolori addominali, borborigmi, vomito, stipsi, è necessario chiamare subito un medico.
Nella maggior parte dei casi, il meteorismo è provocato da cause più banali e si manifesta con un evidente rigonfiamento dell’addome, con i tipici rumori intestinali chiamati borborigmi, talvolta con piccoli crampi e con la tendenza a emettere gas dall’ano.
La terapia è basata su alcuni semplici rimedi: bisogna abituarsi a mangiare più lentamente e, in generale, cercare di essere meno nervosi: talvolta può essere utile modificare la propria dieta. Molto efficaci sono anche le sostanze capaci di assorbire l’aria presente in eccesso, come l’argilla e il carbone vegetale.

le attività enzimatiche intestinali nella formazione del meteorismo.
La fermentazione degli alimenti ingeriti con l’azione degli enzimi digestivi come la maltasi e la lattasi provocano la flatulenza con dolore addominale e senso di gonfiore

aerofagia e meteorismo intestinale
L’abitudine ad ingerire aria,provoca una dilatazione dello stomaco che ,a causa della forzatura della valvola gastroesofagea,determina l’eruttazione e parte dell’aria prosegue nell’intestino provocando il meteorismo come mostrato nella figura.

Come ti è sembrato questo post?

Clicca una stella per votare!

media voti 0 / 5. Vote count: 0

Ancora nessun voto! Vuoi essere il primo?