Lesioni viscerali chiuse toraciche

0
(0)

Una complicanza dei traumi chiusi del torace è la rottura del polmone dovuta alla frattura di una costa i cui monconi penetrano nel viscere. A ciò può conseguire:

a) pneumotorace: la raccolta di aria nel cavo pleurico formata attraverso una lacerazione pleuropolmonare impedisce l’espansione del polmone il quale si collassa attorno all’ilo. Può instaurarsi con un meccanismo a valvola un pneumotorace iperteso о « a valvola » in cui un lembo di pleura о di polmone fa si che l’aria penetri nel cavo pleurico ad ogni inspirazione, ma non ne possa fuoriuscire nella successiva espirazione. Questo aumento della pressione endopleurica è causa di spostamenti notevoli del cuore e dei vasi mediastinici con compressione delle vene cave e nel polmone nel lato opposto, cui segue asfissia e collasso.

b) Emotorace: è la raccolta di sangue nel cavo pleurico. Anche in questi casi l’impossibilitata espansione polmonare arrecherà danno alla respirazione ed all’ossigenazione del sangue. Il pericolo immediato di un emotorace è rappresentato dalla perdita di una cospicua quantità di sangue con conseguente ipotensione e shock emorragico. Il sangue presente nel cavo pleurico va spesso incontro a coagulazione se non viene prontamente rimosso.

c)Emopneumotorace: con questo termine si intende la presenza contemporanea nel cavo pleurico di aria e di sangue.

d) Enfisema mediastinico e sottocutaneo: la diffusione di aria nel mediastino per una lacerazione pleuropolmonare viene chiamata enfisema mediastinico о pneumomediastino (Fig. 16);

enfisema mediastinico
L’aria si infiltra nel connettivo dell’ilo polmonare e mediastino giungendo nel sottocute della regione cervicale.

la presenza di aria nel tessuto sottocutaneo della parete toracica о di altri distretti dei corpo viene chiamata enfisema sottocutaneo (Fig. 17).

due modalità formazione enfisema sottocutaneo
A)Rottura del polmone,della pleura viscerale e parietale,con formazione di pneumotorace e di enfisema sottocutaneo.
B) Rottura del polmone in corrispondenza di aderenze pleuriche:l’aria passa direttamente dal polmone nei tessuti parietali,senza formazione di pneumotorace.

La sintomatologia del pneumomediastino è in relazione con la quantità di aria presente; caratteristico è il senso di oppressione e costrizione accusato da questi pazienti: le vene del collo appaiono turgide ed il paziente è dispnoico e cianotico.Un trauma chiuso del torace può provocare oltre che una lacerazione del polmone le seguenti lesioni:
1) rotture bronchiali e tracheali con conseguenze molto gravi per il polmone che viene escluso dai normali scambi aerei (atelectasia polmonare)
2) lesioni dei cuore e dei grossi vasi;
3) rottura del diaframma.

Lo studio delle complicanze dei traumi toracici  nel link seguente

Le complicanze dei traumi toracici

Nei traumi chiusi del torace la terapia d’urgenza va praticata con lo scopo di eliminare il più precocemente possibile tutte le cause che impediscano una normale espansione del polmone,di rimuovere gli eventuali secreti o sangue presenti nell’albero respiratorio,assistere con la respirazione artificiale tutti pazienti in cui le condizioni rendano inefficace una respirazione spontanea.

Il trattamento del pneumotorace traumatico o spontaneo dipende dalla sua entità o durata.Un piccolo pneumotorace asintomatico non richiede alcun trattamento perchè si riassorbe spontaneamente.

Come ti è sembrato questo post?

Clicca una stella per votare!

media voti 0 / 5. Vote count: 0

Ancora nessun voto! Vuoi essere il primo?