La terapia ormonale per il mioma e quella chirurgica a confronto.

0
(0)

Il mioma uterino o comunemente fibroma è il più diffuso tumore benigno del tratto genitale femminile che colpisce le donne in età fertile. Ogni anno si è calcolato che ne sia colpita un terzo della popolazione femminile che hanno superato i 30 anni di età.

I base alla loro posizione i miomi si distinguono in sottomucosi,intramurali e sottosierosi.

tipi di miomi uterini

Quando è necessario curare o rimuovere i miomi?
Se non causano nessun sintomo e sono di dimensioni piccole generalmente non abbisognano di alcun trattamento.Le cause che richiedono un trattamento vanno ricercate  invece nelle donne con abbondanti e dolorose mestruazioni con calo dei valori dell’emoglobina, nei casi di miomi di grandi dimensioni con una crescita rapida e dolore pelvico. Alcune volte ci si chiede se esistano delle relazioni tra fibroma uterino ed infertilità e la risposta va ricercata nella sede di insorgenza del mioma dalle dimensioni e dalla quantità di mioma formatosi. La dimensione e la quantità di miomi potrebbe provocare una deformazione della cavità uterina rendendo difficile l’attichimento dell’embrione sul tessuto uterino. In questi casi infatti è stata valutata una alterazione della capacità contrattile conseguente anche ad una alterazione della vascolarizzazione. Tutto questo ha evidenziato un aumento di aborti spontanei.Durante la gravidanza i miomi aumentano di dimensione nel primo trimestre per poi ridursi nei due trimestri successivi. È stato ipotizzato che questi interferiscano con la migrazione degli spermatozoi e l’impianto embrionario attraverso vari meccanismi.

Trattamento del mioma con la chirurgia o con i farmaci?

Il trattamento del mioma può essere sia di tipo farmacologico che chirurgico; quello medico si avvale dell’uso dei contraccettivi orali, dall’uso di antagonisti del GnrH,dell’applicazione della spirale medicata e generalmente sono indicati nel caso in cui la dimensione del mioma non sia eccessivamente voluminosa.Per quanto riguarda la spirale medica va sottolineato che non deve essere applicata nei casi di miomi sottomucosi o di dimensioni esagerate, mentre l’uso di farmaci antagonisti/agonisti del GnrH (che inducono forzatamente una sorta di menopausa) vengono spesso utilizzati anche nel trattamento propedeutico all’intervento chirurgico e che quindi sono da utilizzarsi per brevi periodi (massimo sei mesi) avendo effetti collaterali importanti a carico dell’osso. Ciascuna delle terapie mediche qui evidenziate nel trattamento del mioma uterino difficilmente riescono ad essere risolutivi del problema poichè col tempo il mioma può tornare a crescere e vanno dunque intesi come metodi che mirano a ridurre volume e dimensione del mioma in vista del futuro trattamento chirurgico.Embolizzazione dell’arteria uterina, miolisi o criomiolisi laparoscopica e occlusione dell’arteria uterina doppler-guidata sono i principali interventi chirurgici del mioma uterino e sono considerati a bassa invasività  che non dimostrano la reale efficacia soprattutto nel lungo periodo e tra l’altro non garantiscono l’assenza di interferenza nel processo di fertilità.Il trattamento chirurgico di miomectomia consente l’asportazione selettiva dei miomi. Può essere eseguito attraverso varie metodiche: laparotomica, laparoscopica o isteroscopica.La miomectomia isteroscopica viene riservata, invece, a miomi sottomucosi o peduncolati intra-cavitari.La scelta tra la miomectomia laparotomica e laparoscopica rimane ad oggi controversa sulla base di alcuni aspetti:il numero dei miomi, la loro localizzazione e accessibilità, il coinvolgimento della cavità uterina, le dimensioni dei miomi e l’esperienza del chirurgo.La isterectomia, cioè la rimozione completa dell’utero, è l’ultima delle strategie proposte: viene generalmente consigliata solo quando altri trattamenti non sono stati efficaci o quando la donna non ha più intenzione di ricercare altre gravidanze

 

 

Come ti è sembrato questo post?

Clicca una stella per votare!

media voti 0 / 5. Vote count: 0

Ancora nessun voto! Vuoi essere il primo?