Distorsione polso: come fare bendaggio

3.5
(6)

Bendaggio per la distorsione del polso

Alle distorsioni si associa sovente la caviglia ed il ginocchio e raramente lo si associa al polso.

In casi particolari pero’ anche  il polso puo’ subire dei traumatismi che portano le strutture della mano e polso a movimenti innaturali e repentini tali da determinare il fenomeno distorsivo con conseguente dolore ed impotenza funzionale.

L’articolazione del polso e’ costituita dall’estremita’ distale del radio e ulna  nonche’ dalla complessa struttura ossea della mano.

Affinche’ i semplici movimenti di flesso estensione siano possibili e’ necessaria l’integrita’ di tutti quei tendini che legano le ossa della mano (come si vede in figura).

Quando si svolgono attivita’ fisiche ,sportive e non ,se c’e’ una caduta o perdita di equilibrio per proteggersi la persona espone le mani avanti potendosi cosi’ procurare il trauma distorsivo.

La mano di solito aperta puo’ causare un colpo in estensione ,ma puo’ accadere di avere un colpo in flessione.

In occasione di questo tipo di traumi si puo’ determinare uno stiramento tendineo dei legamenti oppure rottura nei casi piu’ gravi.

Il dolore e’ immediato ed acuto a cui si associa edema ed impotenza funzionale.

Il ghiaccio applicato subito dopo il trauma ha un buon effetto antalgico.

La corretta diagnosi e’ fondamentale per non trascurare eventuali  fratture ossee e sarebbe necessario valutare tramite una radiografia di polso eventuali fratture.

Di seguito parleremo della immobilizzazione con bendaggio funzionale . impatto distorsivo polso

Questo e’ il piu’ frequente movimento ,in seguito a caduta ,che determina la distorsione del polso.

DESCRIZIONE BENDAGGIO

MATERIALE OCCORRENTE

    benda in gommapiuma salvapelle
    benda elastica da 6 cm
    forbici bottonute
    cerotto tipo strappal anelastico

Dopo aver posizionato il salvapelle sul polso procedere con la benda elastica da 6 cm . Fare un giro intorno al polso ed inclinare di circa 45 gradi la benda passando dal dorso della mano e sul palmo avendo cura di tagliare la benda all’altezza del pollice per i 2/3 circa.

Il passaggio puo’ essere compiuto per due volte circa come mostrato in figura. e successivamente si finisce con delle strisce di tape da 10 centimetri facendo due passaggi a otto.

Come ti è sembrato questo post?

Clicca una stella per votare!

media voti 3.5 / 5. Vote count: 6

Ancora nessun voto! Vuoi essere il primo?