Guida all’acquisto di una sedia a rotelle per malati

0
(0)

Come scegliere la giusta carrozzina o sedia a rotelle.

In questo articolo parleremo delle caratteristiche che dovrebbero possedere le carrozzine o sedie  a rotelle in funzione dei motivi per cui si è costretti a farne uso. Ce ne sono diverse in commercio e tutte valide che hanno lo scopo di muovere un paziente da un punto a l’altro di una stanza o di un luogo all’aperto.

Quali  caratteristiche  deve avere una buona carrozzina?

La risposta è multipla e non sempre semplice perché entrano in gioco nella scelta molti fattori individuali e di necessità a seconda del caso in questione.

Vediamo di fare chiarezza partendo dai casi comuni per cui si ricorre all’acquisto di una sedia a rotelle .

Dopo ospedalizzazione in seguito a:

-In caso di persona anziana con precarietà di equilibrio o mancanza di forza sulle braccia per sorreggersi utilizzando le sole stampelle, avendo subito un  intervento di riduzione e sintesi di frattura del calcagno ,frattura astragalo,frattura bimalleolare ,frattura scomposta trimalleolare ,frattura diafisaria di tibia e di femore e nei casi di frattura di collo femore inoperabili per elevato rischio operatorio,fratture del bacino .

-In caso di patologie a carattere neurologico che compromettono le funzioni motrici degli arti inferiori come gli esiti di emiparesi ed emiplegie.

-In caso di età avanzata con decadimento sia cognitivo che di stabilità di equilibrio.

-In tutti i casi in cui sia controindicato il carico sugli arti inferiori sia in seguito ad ospedalizzazione che per malattie croniche a carattere debilitante.

Regole per la scelta della carrozzina(vedi figure in questa pagina):

-La caratteristica importante di una carrozzina è la comodità di seduta e di posizionamento del paziente che non consiste nello stare solo comodi ma che deve offrire un’adeguata sicurezza e senso di protezione. Una carrozzina  con telaio troppo esile  potrebbe non garantire questa  sicurezza  in caso di paziente obeso e da qui quindi la  prima regola: Valutare dimensione del telaio e larghezza del sedile.

Le ruote posteriori devono essere grandi con appositi cerchi metallici  per trainarsi utilizzando le mani in caso di paziente autosufficiente che può utilizzare gli arti superiori,le ruote anteriori devono poter roteare a 360° facilmente onde consentire ampia capacità di rotazione .Le ruote possono essere piccole sia quelle posteriori che anteriori se il paziente non riesce ad usare le braccia per autotrainarsi(il movimento della carrozzina dovrà avvenire per spinta effettuata da chi assiste il malato utilizzando le apposite maniglie presenti in tutte le sedie a rotelle),e da qui la seconda regola:Valutare il grado di autonomia del paziente

In base al tipo di paziente e alle patologie correlate si devono aggiungere dei pezzi accessori alla sedia a rotelle come per esempio la possibilità di avere un buco sul sedile (apribile sollevando un tappo per potere andare in bagno senza alzarsi dalla sedia),oppure un tubo da aggiungere che funga da asta portaflebo in caso di malattie che richiedono fleboclisi,alla possibilità di aggiungere un tavolino per appoggiare il vassoio per pranzare o appoggiare altri oggetti.La possibilità di rimuovere i poggiapiedi o di alzarli per tenere l’arto inferiore in scarico(magari perché si ha un gesso e permettere di sgonfiare la caviglia),etc .Da qui la terza regola:Valutare quali accessori devono accompagnare ed integrare la carrozzina .

Quarta regola :Valutare la possibilità di smontare i braccioli per consentire facilmente gli spostamenti letto-carrozzina e viceversa in caso di paziente da sollevare con le braccia.

­-in caso la propria abitazione sia di modeste dimensioni e si ritiene di dover utilizzare la sedia a rotelle per un tempo definito valutare la possibilità di conservazione della stessa preferendo come ultima regola quella carrozzina dotata di chiusura a soffietto che permette la conservazione in poco spazio,dietro la porta o in sottoscala .
Quinta regola :Valutare il sistema di reclinaggio dello schienale che deve essere pratico ed azionabile dallo stesso malato all’occorrenza.


PER LA SICUREZZA:

-Fare attenzione a non alzarsi dalla sedia a rotelle poggiando i piedi sulle sue pedane perché ci si ribalta in avanti.

-per lo stesso motivo sedersi appoggiando il sedere più indietro che si può ed evitare di sbilanciare il corpo in avanti.

-se in casa ci sono delle scale attenzione a non avvicinarsi se si è al piano superiore per non andare giù dalle stesse con conseguenze gravi per la caduta.

-assicurarsi di aver applicato gli accessori come descritto nel rispettivo manuale per posizionarli ne modo stabile e sicuro.

-frenare sempre la carrozzina con i suoi freni predisposti in caso ci si fermi in pendenza e prima di tentare di alzarsi dalla sedia a rotelle

 












Di seguito alcune case produttrici di carrozzine con cataloghi e prezzi aggiornati per l’acquisto:Per la marca SURACE il link qui
                                                                                                                               Per la marca ETAC il link qui
 
                                                                                                                              Per la marca CFS il link qui 

Come ti è sembrato questo post?

Clicca una stella per votare!

media voti 0 / 5. Vote count: 0

Ancora nessun voto! Vuoi essere il primo?