Le cause dell’obesità infantile

0
(0)

L’obesità infantile

Si parla di obesità quando il peso corporeo supera di oltre il 20% quello ritenuto normale.I grassi detti anche lipidi,forniscono all’organismo una riserva di materiale energetico:infatti,mentre gli zuccheri vengono utilizzati immediatamente per produrre energia,i grassi vengono immagazzinati nel tessuto adiposo,e possono essere scissi per produrre energia quando l’organismo non ha zucchero sufficiente a disposizione.Esistono i grassi di origine vegetale e quelli di origine animale.Essi vengono digeriti con più difficoltà rispetto agli zuccheri, in quanto la loro struttura chimica è più complessa che  richiede all’apparato digerente trasformazioni più complesse.
Quello dell’obesità infantile è un problema molto grave e troppo spesso trascurato: infatti, molti genitori sono convinti che l’eccesso di peso sia un segno di buona salute e non si rendono conto che un bambino troppo grasso, oltre a soffrire per la sua condizione, sarà poi un adulto obeso.
È quindi molto importante correggere l’obesità già durante l’infanzia: il rimedio più importante consiste in una dieta adeguata, che deve essere prescritta dal pediatra. Per stabilire il programma di cura, il medico deve in un primo luogo capire quali sono le cause dell’obesità; infatti, l’eccessivo aumento di peso può essere provocato da una malattia generale о da un fattore ereditario, può essere legato semplicemente a una discrepanza fra la dieta troppo ricca del bambino e le sue abitudini sedentarie, о può essere causato da fattori psicologici: questo succede quando il bambino si abitua a considerare alcuni alimenti come un premio.
Perché il bambino possa seguire con successo la dieta è però importante ottenere la sua collaborazione, spiegandogli perché è opportuno correggere il suo eccesso di peso. I familiari hanno un ruolo molto importante nell’aiutare il bambino: i pasti devono essere consumati a orari regolari, e i cibi devono essere cucinati senza troppi grassi; se possibile i familiari dovrebbero mangiare gli stessi cibi permessi al bambino obeso, e non dovrebbero mangiare in sua presenza gli alimenti proibiti.
Oltre alla terapia dietetica, è molto utile spronare il bambino a svolgere un’attività fisica. Anche in questo caso, è bene che gli sia offerta la possibilità di scegliere l’attività preferita, e che questa venga iniziata gradualmente; un esordio troppo intenso, infatti, a-vrebbe come unico risultato quello di scoraggiare il bambino.

Le cause che possono provocare un eccessivo aumento di peso durante l’infanzia sono veramente molto numerose, e possono essere distinte in endogene, о interne, ed esogene о esterne. Le prime comprendono alcune malattie piuttosto rare, fattori ereditari e le più comuni cause psicologicìie; l’obesità provocata da una causa endogena è, in generale, più difficile da curare. La sua causa esterna più comune è costituita da uno squilibrio fra l’alimentazione troppo ricca e abitudini sedentarie del bambino; con minor frequenza l’obesità può essere provocata da cure medidle oppure da altri fattori esterni о ambientali.Nel grafico sottostante possiamo sinteticamente vedere  le principali cause di tipo endogeno ed esogeno.alcune cause endogene ed esogena dell'obesità infantile

  • La sindrome di pradel-willy è una malattia genetica rara che determina forti disturbi ormonali con obesità in età adolescenziale.Presenta dei risvolti non solo fisici ma anche comportamentali e di intelligenza e si manifesta già nei primi anni di vita con carenza di forza e tonicità muscolare del bambino.
  • Una diminuita produzione di  gonadotropine ipofisarie determina una obesità a livello del collo e del torace e spesso dovuto a manifestazioni tumorali del cervello.
  • Fattori ereditari hanno ruolo fondamentale nell’obesità
  • Cause psicogene
  • Cause metaboliche
  • Cause ambientali
  • Abitudini alimentari
  • Squilibrio tra apporto calorico e consumo energetico
  • Fattori iatrogeni

 

 

 

Come ti è sembrato questo post?

Clicca una stella per votare!

media voti 0 / 5. Vote count: 0

Ancora nessun voto! Vuoi essere il primo?