Come individuare l’ipoparatiroidismo

0
(0)

Una diminuita increzione di ormone paratiroideo può aversi soprattutto per due cause:

1) Danneggiamento o asportazione delle paratiroi-di durante interventi eseguiti sulla tiroide (soprattutto nelle tiroidectomie totali per neoplasie mahgne);
2) Asportazione di un adenoma delle paratiroidi; le altre paratiroidi che erano state «inibite» dall’adenoma impiegano un certo tempo ,di solito qualche settimana, a riprendere la loro funzione e si può osservare quindi nell’immediato periodo postoperatorio un quadro di ipo-paratiroidismo che è in genere transitorio. L’insufficiente produzione di paratormone ha come conseguenza biochimica l’aumento della fosforemia e soprattutto la diminuzione della cal-cemia, elemento questo al quale sono legate le manifestazioni cliniche più clamorose degli ipoparatiroidismi.
A seconda della entità della diminuzione della calcemia e della rapidità con la quale essa si instaura, distinguiamo due forme cliniche di ipopa-ratiroidismo: quella acuta e quella cronica.
Ipoparatiroidismo acuto: è dominato dalla cosiddetta crisi tetanica. Inizia in genere con formicolìi al volto ed alle estremità per passare agli spasmi dolorosi delle mani e dei piedi. Particolarmente grave è lo spasmo che può colpire la laringe: in questo caso si assiste ad uno stridore respiratorio con crisi di asfissia e perdita della coscienza.
Nei bambini sono frequenti vere e proprie convulsioni generalizzate. La forma acuta si osserva di solito dopo interventi chirurgici per asportazione di un adenoma alle paratiroidi.
Ipoparatiroidismo cronico: in questa forma, caratterizzata dalla iper-reflessia, la tetania viene definita «latente» in quanto non si evidenzia se non con particolari manovre.

Si usano:

Segno di Chvostek: percuotendo il nervo facciale, a metà della linea che unisce il condotto uditivo esterno con l’angolo della bocca, si provoca una brusca contrazione dei muscoli labiali, del naso e delle palpebre dello stesso lato (Fig. 9);Segno di chvostek per la ricerca di ipoparatiroidismo

 

 

Segno di Trousseau: comprimendo l’arteria  brachiale (ad esempio con il bracciale dello sfigmomanometro o con un laccio emostatico,in maniera da ottenere una ipossia ischemica dell’arto per qualche minuto) si mette in evidenza la esaltata eccitabilità neuromuscolare dovuta all’ipocalcemia.Questa si manifesta (Fig. 10)Con il segno di Trousseau si studiano i casi di ipoparatiroidismo acuto con una contrazione delle dita e della mano (mano da ostetrico). La diagnosi è relativamente facile in base ai  dati di laboratorio(ematologici ed urinari).Nelle forme croniche un segno molto utile è rappresentato da piccole simmetriche calcificazioni dei nuclei della base cranica, ben visibili radiologicamente. La terapia si avvale della  somministrazione di calcio, di vitamina D e soprattutto di una dieta
appropriata (ricca di calcio e povera di fosforo).

 

 

 

 

Come ti è sembrato questo post?

Clicca una stella per votare!

media voti 0 / 5. Vote count: 0

Ancora nessun voto! Vuoi essere il primo?