La tromboangioite

0
(0)

Il morbo di Buerger o tromboangioite obliterante e’ una grave malattia infiammatoria delle arterie che colpisce esclusivamente i fumatori e piu’ spesso gli uomini di eta’ compresa tra i 20 e i 40 anni.Nelle persone affette da questa malattia ,la nicotina contenuta nel tabacco provoca una infiammazione delle pareti delle arterie.Le arterie infiammate si restringono e l’afflusso di sangue verso i tessuti diviene insufficiente.Con il passare del tempo cosi’ si possono formare dei trombi che occludono completamente i vasi sanguigni.La tromboangioite interessa le piccole arterie e vengono quasi sempre colpite quelle arterie che portano sangue ai piedi e polpacci.

I primi sintomi per la tromboangioite sono la comparsa di dolori simili e spesso confusi a crampi muscolari in occasione di attivita’ di sforzo anche molto intensi.Per esempio una breve corsa o una passeggiata possono scatenare questi dolori crampiformi che scompaiono rapidamente qualora ci si fermi restando immobili.

Nella fase successiva della malattia i dolori compaiono anche in fase di riposo e si avverte una sensazione di freddo ai piedi(segno di ipoafflusso ematico).Trascurare questa malattia produce dei danni ai tessuti e possono comparire delle lesioni cutanee e la pelle si escoria anche per piccoli traumi,le unghie crescono con difficolta’ e compare un dolore continuo e bruciante.

Nello stadio piu’ avanzato l’ipoaffluso di sangue arterioso compromette la circolazione delle dita dei piedi che vanno incontro a gangrena rendendo necessaria una loro amputazione.

La prevenzione di questa grave complicazione e’ importante e consiste nell’astenersi definitivamente dal fumare perche’ anche una sola sigaretta puo’ scatenare un’attacco della malattia.

Nella maggior parte dei casi questa semplice misura e’ sufficiente a far guarire la malattia ed in caso contrario e’ possibile sottoporsi a un intervento chirurgico,che consiste nell’asportare alcuni rami del tessuto nervoso vegetativo ,in modo tale da ottenere una dilatazione permanente delle arterie del polpaccio.

gangrena dita piede per tromboangioite.
Il dito mostra evidenzi segni di ipoafflusso ematico con aspetto di gangrena.Al 100% e’ un dito da amputare per evitare il progredire della gangrena.

 

Come ti è sembrato questo post?

Clicca una stella per votare!

media voti 0 / 5. Vote count: 0

Ancora nessun voto! Vuoi essere il primo?