Essere anziani oggi

0
(0)

Essere anziano oggi non deve essere considerato un ‘irrimediabile conseguenza del passare del tempo ma può essere  altrettanto un bel periodo della propria vita con una migliore cura del proprio corpo e del proprio aspetto fisico, abituandosi così a superare serenamente tutte le difficoltà e tutti i cambiamenti che si incontrano nel corso della vita.

gli anziani in italia
alcuni anziani si mostrano felici perche’ stanno bene e seguono i consigli della terza eta’

La prima regola per restare giovani a lungo è indubbiamente quella di prevenire tutte le malattie che possono compromettere la propria vitalità.
Un cuore in forma: con una vita più sana e una dieta adeguata è possibile combattere le malattie cardiache.
• Respirare bene: smettere di fumare è il rimedio più utile per mantenere in buona salute i propri polmoni.
Una digestione senza problemi: la maggior parte dei problemi digestivi può essere risolta semplicemente con una razionale scelta degli alimenti.
• Rinforzare le ossa e tonificare i muscoli: una costante attività física è benefica per tutto l’organismo, e in particolare per le ossa e i muscoli.
Vederci bene e sentire meglio: avere cura della propria vista e del proprio udito è fondamentale per mantenere un valido rapporto con gli altri.

• Il climaterio: una svolta delicata ma non drammatica. Spesso visto come un simbolo dell’invecchiamento, il climaterio è un fenomeno normale nell’evoluzione dell’organismo.

UNA MENTE IN ESERCIZIO

Per mantenere giovane ed elastica la propria mente è essenziale coltivare sempre molti interessi e non perdere occasione per approfondire e ampliare le proprie conoscenze.

UN’ALIMENTAZIONE BILANCIATA

Seguire un’alimentazione equilibrata è importante a ogni età; ma è proprio nell’età avanzata che diventa essenziale evitare gli errori alimentari che possono compromettere la salute.

L’IMPORTANZA DELL’ASPETTO

Restare giovani a lungo vuol dire anche mantenere un aspetto giovanile: avere cura del proprio aspetto aiuta a sentirsi più sereni e a proprio agio anche con le persone più giovani.

UNA NUOVA VITA

Nel corso della vita, il proprio ambiente familiare può andare incontro a cambiamenti: i figli possono sposarsi, il matrimonio può sciogliersi. Saper affrontare e accettare tutte le tempeste affettive che la vita quasi inevitabilmente porta con sé è una delle regole contro l’invecchiamento.

Come ti è sembrato questo post?

Clicca una stella per votare!

media voti 0 / 5. Vote count: 0

Ancora nessun voto! Vuoi essere il primo?