GOZZO ENDEMICO

0
(0)

Il gozzo endemico è atto ad indicare un tipo di struma diffuso in alcune regioni specifiche dell’Italia di  un

deformazione trachea da gozzo endemico
deformazione della trachea da struma o gozzo tiroideo

tempo come la Val d’Aosta,Tirolo,Baviera ,Pirenei,Vicentino.La causa principale sembra essere dovuta al deficit di iodio nelle acque e negli alimenti prodotti in queste terre.La minore sintesi dell’ormone tiroideo determina una maggiore produzione di TSH e questo porta all’ipertrofia e iperplasia della ghiandola tiroidea.Questo significa è un meccanismo altamente compensatorio adottato dal metabolismo dell’uomo  che si traduce in una maggiore grandezza del gozzo fino a raggiungere dimensioni veramente notevoli.

La dimensione del gozzo non sempre indica anche una condizione di ipotiroidismo,anche se a lungo andare la carenza di iodio può lo stesso generare i sintomi da ipofunzione tiroidea.

I quadri più gravi  e più precoci del gozzo endemico si manifestano in quelle famiglie che hanno abitato per moltissimo tempo ed abitano in quelle zone geografiche precedentemente indicate come gozzigene.L’espressione più grave prodotta dal gozzo endemico consiste nel cosidetto”cretinismo endemico” che insorge alla nascita manifestandosi con un ritardo dell’accrescimento corporeo e dello sviluppo mentale.

Fortunatamente questo oggi è scomparso poichè le acque potabili vengono arricchite con iodio ed in più è molto aumentato il consumo di acqua commerciale in bottiglia che possiede le giuste quantità di sostanze iodate.

Ogni gozzo può andare incontro a complicazioni di tipo infettivo che prende il nome di strumite e soprattutto alla degenerazione  a carattere neoplastico.

La terapia di una simile forma si avvale della somministrazione di iodio e della exeresi subtotale del gozzo endemico qualora esistano i segni di compressione alle strutture adiacenti la tiroide come la trachea o l’esofago per esempio.

GOZZO SPORADICO:

Esso si manifesta come  il gozzo endemico ed è del tutto simile dal punto di vista morfologico.Ciò che lo contraddistingue è il fatto che colpisce individui che non vivono in ambienti nei quali sia possibile dimostrare una carenza di iodio.E’ quindi un gozzo isolato,sporadico appunto,che colpisce coloro che hanno un disordine costituzionale nella formazione dell’ormone tiroideo.Ha un carattere familiare e predilige spiccatamente il sesso femminile.Da un punto di vista clinico si comporta in maniera pressochè sovrapponibile al precedente.

La terapia si gioverà di ormone tiroideo e non di iodio come nella forma endemica.

Come ti è sembrato questo post?

Clicca una stella per votare!

media voti 0 / 5. Vote count: 0

Ancora nessun voto! Vuoi essere il primo?