La ginnastica utile per il parto

0
(0)

esercizio per la corretta ossigenazione del sangue in gravidanza
Questo semplice esercizio aiuta a eseguire degli atti respiratori più profondi e favorisce la corretta ossigenazione del sangue, particolarmente necessaria in gravidanza

Tonificare i muscoli con la ginnastica per rendere più facile il parto Eseguendo con costanza degli esercizi di
ginnastica appositamente studiati, soprattutto negli ultimi tre mesi di gravidanza, è possibile rinforzare la muscolatura che sarà maggiormente sollecitata durante il parto, in modo da potere poi contribuire
attivamente alla nascita del bambino. Per evitare sforzi eccessivi è importante
seguire correttamente questa ginnastica preparatoria, iniziando con gli esercizi più
semplici, ed evitando tutti i movimenti che, con il progredire della gravidanza, diventano difficili perché limitati dall’aumento di peso.

Seguire  gli esercizi come da foto in questi riquadri.

esercizio per la colonna in gravidanza
Durante la gravidanza si tende spesso ad assumere una posizione scorretta, ingobbita;<br />stare in piedi contro una parete, cercando di appoggiare al massimo le spalle, aiuta a correggere questa tendenza.
esercizi muscoli dorsali per la gravidanza
Per rinforzare i muscoli dorsali è utile assumere questa posizione “a quattro zampe” e contrarre i muscoli della schiena come viene indicato dalla freccia.
tonificazioni dei fianchi in gravidanza
Sollevando una gamba estesa verso l’esterno e piegando II braccio corrispondente dietro la nuca si contribuisce a tonificare i muscoli dell’addome e dei fianchi.

 

 

 

Per i muscoli addominali può altresi essere eseguito il seguente esercizio:posizionarsi sdraiate in posizione supina,sollevare le gambe dal suolo ed estenderne una mentre si piega verso il petto l’altra;il movimento deve essere lento e piuttosto ampio.

tonificazione muscolare per il parto
Con questo esercizio si tonificano i muscoli più sollecitati durante il parto: sdraiate supine, piegare gli arti inferiori, divaricare le ginocchia, puntare i piedi uno contro l’altro, impugnare le caviglie e avvicinare il più possibile 1 piedi al tronco.
esercizi per l'anca in gravidanza
L’esercizio precedente viene completato innalzando il più possibile l’arto superiore; questo movimento mette in azione anche i muscoli dell’anca.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come ti è sembrato questo post?

Clicca una stella per votare!

media voti 0 / 5. Vote count: 0

Ancora nessun voto! Vuoi essere il primo?