Differenza tra gemelli identici e gemelli fraterni.

0
(0)

differenza tra gemelli identici e gemelli fraterni
Nel gemello identico l’uovo fecondato è solo uno che si suddivide in due generando le due morule che sono identiche e attraversando la salpinge e all’interno della placenta formano i due embrioni .Essi sono sempre dello stesso sesso o due maschi o due femmine.Per i gemelli fraterni invece vengono fecondati due ovulociti da cui si dipartono due morule ognuna dal proprio ovocita e si possono avere gemelli anche completamente diversi e misti ,1 maschio e una femmina oppure due femmine o due maschi

I gemelli identici

La nascita di due gemelli può essere dovuta a un’anomalia di sviluppo della cellula fecondata: le due cellule figlie originate dalla prima divisione restano separate, e danno origine a due organismi diversi. In questo caso i gemelli sono detti identici, perché prendono origine dalla stessa cellula fecondata e hanno lo stesso patrimonio genetico, l gemelli identici sono perfettamente uguali fra loro e sempre dello stesso sesso.

I gemelli fraterni

A volte, nell’ovulazione si possono liberare due cellule uovo mature; se queste vengono fecondate insieme da due spermatozoi, si sviluppano l’una indipendentemente dall’altra, dando origine a due gemelli. I gemelli che hanno preso origine da due cellule fecondate diverse sono detti fraterni; non sono particolarmente simili fra loro e possono essere di due sessi diversi.

Per ripercorrere le varie fasi dello sviluppo del bambino, bisogna rifarsi al momento in cui è avvenuto il concepimento. La cellula fecondata, nata dall’unione fra cellula uovo e spermatozoo, inizia a dividersi rapidamente e scende, attraverso la tuba, verso la cavità uterina.Dopo circa cinque giorni, la cellula fecondata si è trasformata in un ammasso di cellule simile a una microscopica mora, la morula, ed è giunta nella cavità interna dell’utero. Nei successivi giorni la morula si annida nella mucosa uterina, si trasforma in una specie di vescicola piena di liquido, la blastocisti, e inizia a produrre l’ormone HCG.Nella terza settimana compare l’abbozzo del fegato. Il fegato è molto importante per l’organismo del nascituro, perché produce i globuli rossi del sangue; dopo la nascita, questa funzione sarà invece svolta dal midollo osseo.L’abbozzo dei polmoni comunica, nelle prime fasi dello sviluppo, con l’apparato digerente; in seguito si separa e dà origine alla trachea e ai due polmoni. I polmoni sono formati da un tessuto spugnoso costituito da microscopiche cellette, gli alveoli. Per tutta la durata della gravidanza, i polmoni del bambino non svolgono alcuna funzione: il bambino non ha bisogno di respirare, perché riceve il sangue, già ossigenato dall’organismo materno. Al momento della nascita, i polmoni devono mettersi rapidamente in funzione e le pareti degli alveoli devono dilatarsi per permettere il passaggio dell’aria. L’apertura degli alveoli è resa possibile da una sostanza prodotta dai polmoni stessi negli ultimi mesi di gravidanza, il surfactant; è proprio la sua mancanza che rende difficile la sopravvivenza dei prematuri.La differenziazione degli organi sessuali ha inizio dopo la sesta settimana di sviluppo quando, all’interno dell’addome del bambino, si formano i testicoli oppure le ovaie.Lo sviluppo del bambino può essere diviso in due fasi principali: nel primo trimestre di gravidanza si formano gli abbozzi di tutti gli organi, mentre nei due trimestri successivi gli organi, già formati ma ancora immaturi, devono completarsi e accrescersi.
Il primo periodo di sviluppo è di gran lunga i più delicato: se una sostanza nociva riesce a venire in contatto con l’organismo del bambino in un periodo in cui si crea l’abbozzo di un organo, può provocare la comparsa di malformazioni a carico di quell’organo. Per esempio, se la madre ingerisce una sostanza tossica nella quarta o quinta settimana di sviluppo del bambino (cioè nel corso della sesta o settima settimana di gravidanza, perché la settimana di gravidanza è calcolata a partire dall’ultima mestruazione), questa sostanza interferisce con le prime fasi di sviluppo del cuore, e può portare alla comparsa di una cardiopatia congenita.Vedi articolo sui rischi della gestante che lavora e assunzione di sostanze nocive qui.
Dopo il terzo mese, si verifica la progressiva maturazione degli organi e il bambino aumenta- rapidamente di peso e di altezza: infatti, all’inizio del quarto mese il bambino è lungo circa sette centimetri e pesa venti grammi, mentre verso la metà della gravidanza il suo peso è di trecento grammi e la lunghezza di venticinque centimetri.
Al settimo mese di gravidanza gli organi del bambino sono quasi giunti a maturazione completa; se il bambino nasce prima del tempo, in questa fase dello sviluppo, ha buone possibilità di sopravvivere.
Negli ultimi due mesi di gravidanza, infine, il bambino continua a crescere e i suoi organi giungono a maturazione completa: a quaranta settimane, il bambino pesa da 2.800 a 3.400 grammi ed è lungo da 48 a 52 centimetri: in questo momento la gravidanza può considerarsi terminata.

 

Come ti è sembrato questo post?

Clicca una stella per votare!

media voti 0 / 5. Vote count: 0

Ancora nessun voto! Vuoi essere il primo?